Sono trascorsi 40 anni da quel 3 luglio 1984 quando l’Associazione Verace Pizza Napoletana iniziò a muovere i suoi primi passi con la registrazione del Disciplinare Internazionale di produzione della Vera Pizza Napoletana.

Ripercorrere oggi i 40 anni di storia di AVPN significa rivivere una sorta di rinascimento, culturale e qualitativo, che ha caratterizzato questo periodo dalla pizza napoletana e della nostra città in generale. Un cibo povero che nato dai vicoli di Napoli si è diffuso come piatto di eccellenza ormai in tutti gli angoli del globo, grazie al lavoro che quotidianamente l’Associazione, i suoi affiliati e i tanti pizzaioli sparsi per il mondo svolgono.

Raccontare 40 anni è un viaggio lungo e complesso che faremo durante 5 giornate, dal 29 giugno al 3 luglio 2024, durante le quali si parlerà di Vera Pizza Napoletana in tutte le sue sfaccettature, partendo dal passato, raccontando il presente e guardando al futuro, sviscerando i numeri e le cifre, raccontando le storie delle persone, facendo divertire grandi e piccini con laboratori didattici dove mettere le mani in pasta.

Tanti appuntamenti, suddivisi in masterclass educative ed esperienze gastronomiche che troveranno il loro apice in un momento congressuale internazionale, realizzata in una delle più prestigiose location della nostra Regione, il Museo di Capodimonte. Sarà infatti il Salone delle Feste di Capodimonte ad ospitare il 3 luglio il convegno “Una Storia Verace” un momento di confronto storico in cui pizzaioli, cuochi, giornalisti, sociologi, economisti, politici, nutrizionisti e influencer provenienti da tutto il mondo si alterneranno per raccontare la Pizza Verace a 360 gradi.